L’EDUCAZIONE NEL MONDO PROTESTANTE (pedagogia)

 Riforma protestante e alfabetizzazione

Anni di Riforma  →    lotta e concorrenza tra il mondo cattolico è quello protestante

Le opposte ragioni religiose svolsero un ruolo importante nell’innalzamento dell’alfabetizzazione

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La teologia luterana   →     concezione dell’uomo pessimista

Lutero   →   “ l’uomo è salvato dal manto dei meriti di Cristo” 

                           ↳    La natura umana resta corrotta, i meriti di Cristo lo salveranno

                          L’uomo rimane peccatore e perciò può essere salvato solo dalla grazia divina

     

Il suo scopo è quello di far conoscere a tutti la Bibbia, la tradusse in tedesco




Lutero sollecito iniziative pubbliche   →   apertura di scuole

     Si rivolse direttamente ai padri di famiglia    Predica
                                                               Istruire i figli    ↲

Scuole familiari  →  Leggere direttamente i testi sacri senza la mediazione di un sacerdote, stimolò l’alfabetismo   →    SEMIALFABETISMO (stimolo della lettura e non più di tanto della scrittura)
→  Educazione rigida (come quella dei cattolici)


Comenio e l’educazione universale

Comenio →  maggior esponente della pedagogia di fede protestante; fondatore della pedagogia e  
                      della la didattica moderna

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- Moravia
- a 10 anni rimase orfano
- 1616 divenne pastore della comunità HUSSITA
                                                                        ↳   James Hus (1415 - Durante il concilio di Costanza)
                                                                               condannato al rogo per eresia
- si trasferì in Inghilterra, Svezia, Ungheria e infine in Olanda
                                                                                                 ↳  Morì nel 1670

Comenio volle creare una scuola universale, nella quale avviare i giovani al sapere e alla virtù
         ↳   Egli voleva far conoscere a tutti i principi fondamentali del sapere   →  PAMPAEDIA

egli non faceva distinzione né di sesso, né di nazionalità, né di ceto   →  Gli uomini dovevano essere istruiti tutti

Il suo scopo è quello di educare gli uomini saggi e buoni, in grado di vivere in pace e in armonia

↳  Comenio riprende dal Vangelo l’insegnamento morale e l’ottimismo della religione


Scuola vernacola   →   Dai sei ai 12 anni; 
            ↳  Scuola in lingua volgare; varie discipline (leggere, scrivere, conteggiare, musica, scienze politiche economiche, lavori manuali)

Scuola Latina   →   Dura altri sei anni; stessi materie, ma in diverse lingue



                                                                               
La scuola è aperta a tutti, anche a donne e a disabili

“ non tutti diverranno dotti, ma tutti diverranno pii”





Le opere più celebri di Comenio, dove il lustro il suo modello di scuola e della sua pedagogia sono 
“LA DIDACTICA MAGNA (1633-1638)” e “LA PAMPAEDIA (1656)”

Comenio si ispirò ad un educatore importante vissuto poco prima di lui  →  WOLFGANG RATKE
                                      Egli si basava sulla concezione empirista della conoscenza  ↲
- La sua educazione era una sorta di logica  →  Prima imparare l’oggetto, e poi il suo nome;    
                                                                                  studiare prima la madrelingua e poi conoscere    
                                    le lingue straniere;




Comenio elaborò il primo libro didattico illustrato “Orbis sensualium pictus”
                                                                                                      
                                                                               Pubblicato nel 1658 a Norimberga
→  Libro illustrato per ragazzi e bambini
→  Il volume si apre con un dialogo tra maestro e allievo
→  Le pagine del libro evidenziano la concezione di Dio e affrontano tematiche scientifiche






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