JOHN LOCKE E LA SOCIETÀ INGLESE REA 600 E 700 (pedagogia)

 JOHN LOCKE

- sua madre morì, quindi venne cresciuto dal padre → severo puritano

- uno dei massimi filosofi inglesi

- cultore di medicina, consigliere politico degli affari

John Locke  considerato uno degli iniziatori del pensiero dei lumi e teorico della filosofia politica liberale

- negò l’esistenza delle idee innate → egli afferma che ci sono solo quelli originali dell’esperienza sensibile

- secondo John Locke I bambini nascono privi di qualunque conoscenza

- Per lui era importante crescere i bambini alle giuste esperienze, cosicché le facciano proprie

- la filosofia e la pedagogia di Locke si distaccano dal discorso teologico

- la morale non si basa più su una finalità religiosa, se non si può congiungere Dio con la ragione

-  bene morale → ciò che è giusto per il singolo è necessario per la collettività

- John Locke, teorico della filosofia politica liberale, sostenne la libertà di pensiero, il valore primario della coscienza e dell’individuo 

- secondo Locke e lo scopo dell’educazione non è più identificato nel raggiungimento della perfezione cristiana, bensì nella felicità mondana ragionevolmente costruita

- 1693 → no che pubblicò una raccolta di riflessioni sull’opera tradotta e distribuita in Europa in America per circa un secolo, rappresentando un riferimento necessario

- il testo era pieno di critiche e illustrava il sistema educativo dell’epoca

- Per lui era importante un’educazione basata sulle buone abitudini


La formazione del Gentleman

- lo scopo dell’educazione secondo John Lock è l’acquisizione di saldi abitudini morali → comportamenti che consentono una vita civile

- John Lock vuole insegnare saggezza e buone maniere

- Mira a formare di carattere personale

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