Nuove pratiche educative
Settecento → intenso dibattito sui metodi e sui fini dell’educazione e dell’istruzione
Questo dibattito ha portato a un ripensamento di molte pratiche fino ad allora di crescere ed educare i figli in famiglia. Portò inoltre una revisione dell’organizzazione e della gestione delle scuole da parte della monarchia assoluta
Ripensamento dei compiti e delle finalità dell’educazione → Diverse concezioni delle facoltà cognitive umane → John Lock è stato uno degli ispiratori
XVIII secolo → nuova idea sul funzionamento della mente e sulla capacità di apprendere largo
Innatismo → le persone possiedono delle conoscenze già presenti alla nascita, e non mediante l’esperienza
↳ questa teoria entra in crisi → Per risvegliare quest’idea bisogna utilizzare gli studi religiosi, per guidare il bambino sulla via della salvezza eterna.
.Da qui nasce la corrente filosofica nota come empirismo → E le persone devono essere in grado di comprendere il mondo attraverso l’esperienza per crescere svilupparsi di nuovo
Medicina → oltre alla filosofia fu importante il contributo della ricerca della medicina per migliorare la comprensione dei processi cognitivi umani
Essa favorisce lo studio delle persone e dei loro meccanismi fisiologici e psicologici
La distinzione tra adulti e bambini, così ampiamente conosciuta oggi e che sembra evidente, è per la prima volta chiarita a tutti che l'infanzia è considerata un'unità privilegiata e speciale, distinta dalle tipiche fasi successive della vita.
La medicina infantile → si è concentrata sullo studio delle caratteristiche dei neonati
la psicologia → si occupa di trattare i problemi psicologici, ha iniziato a trattare il bambino come una tabula rasa, cioè come una persona pienamente dotata di comprensione
Il neonato viene al mondo senza alcuna conoscenza, ma dotato di senso della ragione, e quindi pronto ad apprendere.
infanzia non come un'età imperfetta → fase della vita dedicata all'apprendimento
L'infanzia → tappa fondamentale nello sviluppo di un individuo che deve poter crescere sano e integrarsi nel suo ambiente sociale
Aggiornamento di metodi di insegnamento e di programmi scolastici → la riflessione sull’educazione intellettuale o scientifica suscita l’interesse di tutti i pensatori che si occuparono di istruzioni ed educazione
Educazione intellettuale → contenuti specifici dell’istruzione
I collegi erano retti dagli ordini religiosi → I professori si limitavano ad adottare il modello didattico tradizionale e le scuole fornivano su una preparazione poco utile sul piano pratico gli studenti
Commenti
Posta un commento